Storia

La mia storia più bella

“Eravamo quattro amici al Bar” …. Così cominciava una famosa canzone, e così è cominciata l’avventura del PONTEVECCHIO CALCIO. Era l’anno 1957. Nei locali del mitico “Bar Miami” un giorno entrò un Omone grande e grosso; si chiamava Aldo Cerè. Proprio lui; "quello" a cui sono intitolati i campi sportivi di Via Torino. Cerè girava sempre in bicicletta, ma nessuno l’aveva mai visto pedalare…. La portava sempre a mano, ed aveva una borsa di paglia appesa al manubrio che fungeva da portapacchi. Quel giorno dentro a quella sporta vi era un pallone di cuoio nuovo di zecca e cucito a mano. Quel pallone fu la scintilla che fece nascere la Pontevecchio Calcio. Fra una briscola e un tressette, decidemmo di “metter su” una squadra di calcio. Il pallone l’avevamo… mancava però tutto il resto. Fin da subito fu una grande Pontevecchio, con i vari Baldi, Travasoni, Castellari e Lavezzo. Nel 1969, dopo anni di campionati così detti “minori” disputati in U.I.S.P., c’iscrivemmo in 3° Categoria campionato della F.I.G.C. Nel 1974 con l’allora allenatore Ermanno Bombi, vincemmo il Campionato e fummo promossi in 2° Categoria.

Il 1976 fu l’anno della svolta. Divenni presidente della Sezione Autonoma Calcio, prendemmo in gestione l’impianto Federale Savena e le squadre da tre divennero sei. Da quel momento in poi la storia della Pontevecchio è sempre stata un crescendo di successi. Già da allora e come pochissime società a Bologna, partecipavamo con la doppia rappresentativa a tutti i Campionati Federali. Negli anni ottanta organizzavamo Tornei assolutamente innovativi, per formula e importanza. In quegli anni portammo al Savena società come Milan, Bologna, Modena solo per citare quelle con le quali avevamo i più stretti rapporti. Vincemmo un Campionato regionale Allievi e con la Prima squadra raggiungemmo la Prima Categoria, inoltre diversi nostri giocatori approdarono a Club Professionistici dalla serie A alla serie C (Tovoli, Boccaccini, Cremonini, Medici, Santandrea, Setti, Cacciari, Giadrossi, Maccaluso) sono i primi che mi vengono in mente. Ma anche ora possiamo annoverare tanti ragazzi che sono usciti dal nostro settore giovanile e giocano per club professionistici come Marco Maini (Bologna, lucchese, Gubbio), Riccardo Cestaro (Bologna, Axys Zola), Lorenzo Colli (Bologna, Casertana), oltre ai tanti giovani che attualmente giocano nelle giovanili del Bologna, Modena, Imolese e Spal.

Proprio in quegli anni ebbe inizio quello che per me rimane il fiore all’occhiello della Società: il ritiro precampionato. Cominciammo nel 1982 a Montese, e dal 1985 ad oggi ci rechiamo in Trentino, (Andalo, San Lorenzo in Banale, Ronzone e Cavareno) dove ormai tutti ci conoscono e ci apprezzano. Proprio in queste montagne mi resi conto della forza della Pontevecchio, e capii di essere il presidente di una grande Società. Nel 1993 ricevetti quello che era un giusto premio di riconoscimento alla Società. Fui premiato a Roma nel salone d’onore del C.O.N.I dal Presidente della Federcalcio Antonio Matarrese con la “Stella D’oro”. Fu una grande emozione, e quel premio lo dedico a tutti coloro che nel tempo hanno reso, con il loro operato, grande la Pontevecchio (Regno, Collina, Biagioni, Zibordi, Sangregorio, Medici, Ventura, Caputo, Giannessi) e mi fermo qui perché le persone da citare sarebbero veramente tante.

Il resto è storia recente, fatta di tante gioie e qualche delusione, di tante vittorie e sconfitte. Oggi schieriamo 13 squadre più una scuola calcio, più di 350 ragazzi che tutti i giorni giocano e si allenano sui nostri campi. Svolgiamo attività all’interno delle scuole primarie e collaboriamo con gli assistenti sociali del quartiere occupandoci del recupero di quei ragazzi meno fortunati. Tutto questo è frutto della collaborazione dei tanti tantissimi amici, che lavorano e si adoperano per far funzionare questa grande macchina, e mi danno la carica e la voglia di continuare ad impegnarmi per la Pontevecchio per quel colore granata che, solo a parlarne mi prende il cuore. Grazie a tutti.

A.P.D. PONTEVECCHIO CALCIO

La nascita


L’A.P.D. Associazione Polisportiva Dilettantistica Pontevecchio Calcio è stata costituita nel 1957 come società affiliata alla Polisportiva Pontevecchio, storica e blasonata polisportiva bolognese che conta oltre 3000 tesserati e si annovera tra le più grandi polisportive italiane. La Polisportiva Pontevecchio è da sempre fucina di grandi campioni (italiani, europei e mondiali) nelle varie discipline agonistiche.


Un'organizzazione strutturata


La società vanta di un’organizzazione altamente strutturata e ben organizzata. Oltre al Presidente ed un vice Presidente, la Pontevecchio Calcio ha un consiglio direttivo che si riunisce periodicamente. L’organico tecnico si avvale di 30 allenatori e 40 dirigenti accompagnatori che ci permettono di partecipare ai rispettivi campionati di categoria, dai Pulcini ai Nazionali Dilettanti F.I.G.C. di Seconda categoria sia a livello provinciale che regionale. Inoltre, la Pontevecchio Calcio partecipa anche a diversi tornei a carattere regionale e nazionale, oltreché essere organizzatrice diretta di alcuni eventi calcistici che si pregia di intitolare ai partner commerciali (Sponsor). Attualmente gli atleti tesserati per la Pontevecchio Calcio sono oltre 350 e compongono ben 13 squadre più una Scuola Calcio.

Sport e sociale


La Pontevecchio Calcio con la propria attività sportiva, realizza anche un importante servizio di aggregazione sociale. Svolgiamo attività psicomotoria e avviamento al calcio all’interno delle scuole Primarie del quartiere Savena. In collaborazione con gli assistenti sociali, siamo tenutari di un programma di reinserimento sociale per recuperare alcuni ragazzi che per diverse ragioni attraversano un momento di difficile adattamento nel tessuto societario. Più in generale, la nostra attività è rivolta alla salvaguardia, sia dell’aspetto fisico che all’aspetto prettamente aggregativo e ludico. Senza dimenticare che il nostro obiettivo è quello di insegnare il Calcio.

Riconoscimenti


Nello svolgimento della sua attività di promozione sportiva ricreativa, la Pontevecchio Calcio ha ottenuto importanti riconoscimenti.

1993: Benemerenza sportiva - Stella d’oro e Medaglia d’oro, assegnate al Presidente Giuseppe Nigro dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, presso la sede C.O.N.I. di Roma.
2002: Trofeo Tamburini assegnato dalla F.I.G.C. quale Miglior Società in Emilia Romagna.
2008: Premio Benemerenza sportiva assegnato dalla F.I.G.C. per il superamento dei 50 anni di lavoro e attività svolti ininterrottamente sul territorio.
2009: Premio Disciplina Categoria giovanissimi.
2011: Premio Disciplina Categoria allievi.
2019: Premio Benemerenza sportiva assegnato dalla F.I.G.C. per i 50 anni di affiliazione ininterrotta alla Federazione calcio.

Palmares


1976/77 Vincitrice Campionato di 3° Categoria
1983/84 Vincitrice Campionato di 3° Categoria
1987/88 Vincitrice Campionato Juniores Under 18 provinciali
1987/88 Vincitrice Campionato di 3° Categoria
1987/88 Vincitrice Campionato Giovanissimi Provinciali
1988/89 Vincitrice Campionato Esordienti Finali Provinciali
1988/89 Vincitrice Campionato Provinciale Allievi
1990/91 Vincitrice Campionato Juniores Under 18 Provinciali
1993/94 Vincitrice Campionato Giovanissimi Regionali
1995/96 Vincitrice Campionato Giovanissimi Regionali
1990/91 Promozione in 1° Categoria
2006/07 Vincitrice Campionato Di 3° Categoria
2009/10 Vincitrice Campionato Juniores
2010/11 Promozione In 1° Categoria
2018/19 Promozione In 1° Categoria; vincitrice Coppa Emilia - Fase provinciale

La gestione degli impianti


Per una società sportiva fare sport è alla base della propria attività, ma oltre a questa prerogativa, la Pontevecchio Calcio si è distinta anche per aver gestito con continuità alcuni impianti sportivi. Dal 1976 la nostra società ha gestito in modo esemplare strutture sportive di proprietà comunale e di proprietà della Federcalcio, come il Campo Savena, L’Impianto di Via Torino, non a caso intitolato a Aldo cerèo fondatore della Pontevecchio Calcio, ottenendo per questa attività riconoscimenti sia dagli amministratori pubblici che dai Presidenti e vertici delle organizzazioni sportive. Attualmente gestiamo gli impianti Alberto Mario e Aldo Cerè, sui quali è concentrata quasi tutta la nostra attività.

La sede, gli impianti


La sede sociale è ubicata presso l’Impianto A. Mario in Piazzale Atleti Azzurri d’Italia 5. La attività si svolge a Bologna presso gli impianti sportivi ‘Alberto Mario’ in Piazzale Azzurri d’Italia, Aldo Cere’ in Via Torino e Campo Bonzi in Via Carlo Carli. Inoltre nel periodo invernale per la Scuola calcio utilizziamo le Palestre del Circolo la Raquette, delle Scuole Viscardi e Sanzio.

L'aspetto ludico ricreativo


Due volte all’anno, in prossimità delle feste Natalizie e in concomitanza con la chiusura della stagione sportiva, l’A.P.D. Associazione Polisportiva Pontevecchio organizza due momenti di aggregazione che ci permettono di riunire tutti i nostri tesserati unitamente ai loro familiari. Alle nostre feste sociali partecipano lo staff, i nostri tesserati e i nostri pregiati partner commerciali (Sponsor). Inoltre, a partire da settembre di ogni inizio stagione fino alla chiusura delle attività previste nel mese di giugno, ogni settimana organizziamo momenti ludici-culinari per ogni squadra.

Il ritiro e i campi estivi


Il ritiro precampionato che svolgiamo nel mese di agosto in Trentino, in località Val di Non, è ormai una tradizione consolidata dal 1979. Questo momento di coesione collettiva, è anticipato da periodi ludico-calcistici che la Pontevecchio Calcio organizza in concomitanza con la chiusura delle scuole ed in collaborazione con altre Società. Infatti, la nostra società è promotrice, per i propri tesserati, ma anche per coloro che si avvicinano per la prima volta alla Pontevecchio, di campi estivi, dove è possibile coniugare sport e attività di svago, nel periodo giugno e luglio.