In vista della prossima stagione sportiva 2024/2025, abbiamo chiacchierato con il Presidente della Pontevecchio Calcio Giuseppe Nigro. Le sue parole sul presente e il futuro della società:
Ciao “Pres”, prima di chiederti come sarà la prossima stagione per la Pontevecchio calcio, vuoi fare un commento sull’anno sportivo appena concluso?
È stato un anno molto importante per la storia della Pontevecchio, abbiamo infatti finalmente inaugurato il nuovo campo sportivo Alberto Mario e il suo manto in erba artificiale, un progetto che aspettavamo da tantissimo tempo e che anche grazie al decisivo supporto del Comune di Bologna e del quartiere Savena siamo riusciti a realizzare. Vogliamo garantire le migliori condizioni per fare sport non soltanto ai nostri tesserati, ma anche mettere a disposizione il nostro impianto alla federazione per le proprie rappresentative (come peraltro già successo con la selezione Emilia-Romagna under 15 di calcio femminile).
Anche dal punto di vista dei risultati sportivi è stata una stagione da incorniciare: in tutte le categorie giovanili abbiamo mantenuto il diritto a disputare il campionato regionale, con una menzione speciale per la Juniores che ha ottenuto il suo miglior posizionamento di sempre, un quarto posto in classifica merito di un grande lavoro di gruppo da parte dei mister e dei ragazzi in campo. Anche nel finale di stagione, con la partecipazione ai consueti tornei estivi, tutte le formazioni amaranto hanno ottenuto ottimi risultati, segno che stiamo crescendo prima di tutto splendidi ragazzi, e poi anche ottimi calciatori.
Che cosa ci puoi raccontare degli obiettivi della società per il prossimo anno?
Innanzitutto, ripartiamo da un settore giovanile sano e sempre in crescita, con oltre 450 iscritti, le collaborazioni con le scuole, la FIGC e il riconoscimento scuola calcio Elitè per il quinto anno consecutivo che ci hanno permesso di ottenere ben 25 punti in più dell’anno scorso nella graduatoria per i campionati regionali, dove ci siamo classificati al tredicesimo posto. È un risultato molto importante per tutta la Pontevecchio e a cui tengo molto, il nostro obiettivo è riconfermarci anche l’anno prossimo e cercare di migliorare le possibilità offerte a tutti i bambini e i ragazzi del nostro territorio che vogliono iniziare a giocare a calcio, in un ambiente sicuro e formativo.
Infine, quest’anno si celebra anche un importante anniversario…
Nel 2024 sono esattamente 70 anni che faccio parte della grande storia della Pontevecchio calcio, quando iniziai ero solo un bambino che con i suoi amici si ritrovava a giocare a pallone sotto casa… Ancora adesso dopo tanti anni è lo stesso entusiasmo di sempre che mi porta ogni giorno al campo per sostenere i miei ragazzi.
E allora da parte di tutta la Pontevecchio e del mitico “Pres” facciamo un in bocca al lupo per la prossima stagione 2024/2025! Sempre forza Ponte!