A cura di Tommaso Liverani,
settore giovanile Pontevecchio U19
« Cambia il condottiero ma non la sostanza.
Una pazza Pontevecchio, guidata per oggi da Mister Barba, ha ottenuto altri tre sudati punti in un match dolceamaro, iniziato con largo ritardo, questa volta ai danni della Stella Azzurra Zolino che si deve accontentare di un beffardo due a tre.
L’incontro, il cui teatro è un terreno di gioco di dimensioni estremamente ridotte, è in realtà un film già visto del quale per tutta la prima frazione gli amaranto sono solo spettatori.
Arriva al quarto d’ora, infatti, il vantaggio dei padroni di casa, rapaci su un errore grossolano della difesa ospite.
Senza troppi giri di parole pareggia i conti Catrin, che sfonda la porta da due passi sfruttando una respinta corta del portiere avversario: uno pari, palla al centro.
La rete del pareggio è però solo illusoria, poichè la fiammata amaranto viene immediatamente spenta, prima dal nuovo vantaggio casalingo arrivato direttamente da calcio di punizione, poi con l’espulsione di Catrin al minuto 30′.
Una pillola amara da mandare giù per gli ospiti, che per quanto resta del primo tempo non cambiano marcia, se non in occasione di qualche tentativo privo di consistenza e di personalità.
Si va dunque a prendere un tè caldo sul giusto risultato di 2-1.
Ciak si gira, e inizia la ripresa con gli stessi interpreti del primo atto, ma con un piglio diverso. Arriva infatti al 50′ il colpo di scena che riapre i giochi, al termine di un’azione da manuale che si chiude con il destro vincente di Liverani. Solito copione, soliti protagonisti: dopo soli 4′ De Cagna schiaffeggia il palo interno con una bomba da fuori area e ribalta la partita siglando il goal del 2-3.
L’adrenalina era però dosata col contagocce e, subito dopo la grande reazione, gli amaranto si asserragliano nuovamente nella loro metà campo.
I padroni di casa tentano dunque il tutto per tutto e si lanciano all’attacco, ma trovano una difesa strepitosa, che concede agli avversari solo un assaggio del legno superiore dopo una conclusione dalla distanza.
In pieno recupero il numero uno Riccomini chiude la saracinesca e tiene a galla la Pontevecchio, togliendo dall’angolino un pallone già destinato al fondo della rete, con un riflesso felino.
Dopo i 3′ di extra time il direttore di gara fischia tre volte e proietta i titoli di coda di una partita thriller.
Sul ring si deve anche saper incassare e colpire al momento giusto, come ha dimostrato la nostra U19 nell’incontro odierno, che si prepara mentalmente al possibile scontro diretto di sabato con il Calcio Barca Casteldebole, ingolosita dalla possibilità di recuperare quelle sole due lunghezze che la separano ad oggi dalla Pontevecchio. »