A cura di Cristian Perno,
settore giovanile Pontevecchio 2005
« Ritorna la luce nella Pontevecchio 2005 che, riesce a portare a casa un pareggio dopo una gloriosa battaglia contro il Sasso Marconi finita 3-3.
Adesso però passiamo alla cronaca: Il match si apre con una breve fase di studio, che vede entrambe le squadre giocare sulle seconde palle per poi ripartire in contropiede. La squadra amaranto passa successivamente in svantaggio con un passaggio al portiere calcolato male, sul quale l’attaccante avversario riesce ad intercettare il pallone e a finalizzare: 0-1. Arriva poi il raddoppio dei gialloblu, che sfruttando un rimbalzo del pallone sul fangoso terreno di gioco riescono ad anticipare il portiere della Ponte e a mettere a segno lo 0-2. La Ponte non ci sta e prova ad accorciare le distanze con un tiro di Perno da fuori area che termina di poco sopra la traversa.
Termina così il primo tempo, e dopo un lavaggio al cervello dei nostri ragazzi da parte del Mister Fidanzi e del Mister Loro, si entra in campo con una mentalità diversa e determinati a portare a casa i tre punti. Da qui inizierà il famoso secondo tempo amaranto, complice di tante rimonte, con una Pontevecchio che inizia ad impostare azioni su azioni e che tiene costantemente il pallino del gioco. Dopo l’ennesima occasione, Macciantelli pennella un assist perfetto per Giallombardo che con freddezza spiazza il portiere e realizza il primo dei goal amaranto: 1-2. I Fidanzi’s boys continuano a lottare e a dare l’anima su ogni pallone, riuscendo a riportare il risultato in parità con Fanelli che dopo un fantastico passaggio di Giallombardo, non può sbagliare e firma così il 2-2. Gli amaranto continuano a dominare questo secondo tempo prendendo una traversa con Fanelli e rischiando molteplici volte di passare in vantaggio. Gli ospiti però, riescono a beffare nell’ultimo quarto d’ora la difesa della Ponte con un passaggio filtrante per l’attaccante avversario che supera il portiere amaranto: 2-3. I Fidanzi’s boys non hanno però intenzione di mollare e a 5 minuti dal termine di questa partita ricca di colpi di scena, viene assegnato un calcio di punizione a favore della Pontevecchio, che verrà battuta dal portiere amaranto Cavicchi, e proprio come il mago tira fuori il coniglio dal cappello, il nostro portierone tira fuori una magia dal suo piede destro che indirizza il pallone sotto l’incrocio dei pali mandando il pubblico in visibilio. Dopo questa perla, la Ponte tentano l’ultimo assalto, ma alla fine arriva il triplice fischio.
Una leggendaria prestazione da parte dei nostri ragazzi, che ha visto una squadra unita di 11 leoni pronti a combattere l’uno per l’altro. Questa partita serve per ricordarci che per accendere un fuoco servono due pietre focaie, ovvero che senza il lavoro di squadra non si arriva da nessuna parte. Ricordiamo inoltre che il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo, e durante questi 70 minuti, abbiamo visto 11 ragazzi che lottano uniti come una cosa sola. Questa è la Pontevecchio che dobbiamo essere, questa è la Pontevecchio che vogliamo vedere in ogni partita. Sono fiero di essere parte di questa squadra e spero che mai nessuno ci potrà dividere. Continuiamo così che non ci ferma nessuno, e adesso testa al derby con il Fossolo 76. Complimentoni alla squadra, ai mister e allo staff. »