Giovanissimi U15, Corticella – Pontevecchio 1-2

A cura di Cristian Perno,
settore giovanile Pontevecchio 2005

« Continua l’imbattibilità della squadra amaranto, che ancora una volta esce trionfante dal rettangolo di gioco, battendo per 2-1 a domicilio il Corticella.  Adesso però passiamo agli highlights.

Pontevecchio che sin dal calcio d’inizio schiaccia la squadra avversaria nella propria metà campo, facendo possesso e affondando quando vi è la possibilità. Si arriva varie volte davanti alla porta biancoceleste fin quando, Da Costa, dopo l’ennesima incursione, viene atterrato in area e il direttore di gara non esita ad assegnare il rigore agli amaranto. Il calcio piazzato viene affidato a Perno, che dagli undici metri viene stregato dal portiere avversario che riesce anche a parare la ribattuta.
La Ponte continua a gestire la partita finché non arriva l’unica azione pericolosa del Corticella,  un cross dove l’attaccante biancoceleste stacca di testa e firma la rete del vantaggio.
I Fidanzi’s boys non ci stanno e ribaltano la situazione quando, verso la fine del primo tempo, Zardi effettua un cross con il contagiri, facendo arrivare il pallone a Da Costa, che finalizza con un tiro al volo a fin di palo portando il risultato sullo stato di parità.

L’arbitro fischia ed entrambe le squadra vanno negli spogliatoi, dove mister Fidanzi sa già come motivare la squadra: con qualche piccola variazione e dopo il “charge time”, si rientra in campo più convinti e più determinati di prima. Come d’abitudine, si parte forte e si sblocca il risultato nei primi minuti dopo la ripresa, con un calcio d’angolo battuto da Perno che mette il pallone oltre il secondo palo dove Da Costa può stopparlo tranquillamente e calciare al volo gonfiando la rete: 2-1 per la Ponte. I nostri ragazzi continuano a lottare e spingere in avanti costringendo il Corticella ad indietreggiare e a soffrire per buona parte del secondo tempo.

Il finale di gara diventa ansioso e ricco di tensione, compromettendo le decisioni dell’arbitro, il quale inizia ad assegnare falli in continuazione a favore della squadra di casa; escalation che culmina con l’espulsione per doppia ammonizione di Perno, che lascia il campo incredulo. Nessun cartellino viene invece assegnato in occasione di un fallo cattivo commesso su Da Costa, che viene costretto ad abbandonare il campo portato in spalla da mister Fidanzi, dopo aver tenuto botta per almeno una decina di minuti, continuando a giocare e lottare su ogni pallone: una roccia.
Negli ultimi minuti i nostri ragazzi tengono duro e riescono a portare a casa una vittoria largamente meritata. La partita è stata ricca di emozioni, ed è da sottolineare la grandiosa prestazione da gladiatori degli amaranto e l’incessante impegno che ci mettono, a partire dal mister Fidanzi che sostiene la squadra soprattutto nei momenti più difficili, mister Loro che tifa e incita attaccato alla rete e aiuta il team fuori dal campo, i tifosi che in casa o in trasferta, seguono sempre numerosi gli amaranto, e i ragazzi che ce la stanno mettendo tutta per migliorare e che dimostrano di essere un gruppo unito, dove si ci aiuta a vicenda, che lotta con un unico obiettivo e sotto un unico nome: Pontevecchio. La squadra ora sostiene Da Costa, che dopo esser uscito dal campo dolorante, è andato a fare una lastra per controllare lo stato del piede, purtroppo in serata è arrivata la brutta notizia dell’infortunio che lo terrà fermo per qualche giornata. Dai guerriero, rimettiti presto che ti aspettiamo in campo💪. Forza ragazzi continuiamo così, Animo Pontevecchio e testa al Bologna. Complimentoni alla squadra, ai mister e allo staff. »

Sotto la tribuna a fine partita



Gioia negli spogliatoi