#cuoreamaranto: Intervista ai Ds dell’agonistica Guidotti e Sacchetti


A cura di Calogero Perno

” Ciao Gabriele, ciao Marco. Grazie per essere venuti e bentornati ai nostri microfoni. Pensavamo fosse utile per i nostri lettori, svolgere insieme una piccola intervista per fare un po’ il punto della situazione in merito all’andamento della sezione agonistica.

Gabriele, a 6 mesi dalla nomina, come sta andando la vostra esperienza da direttori sportivi? “

« In questi primi mesi, a causa del COVID-19, siamo stati impegnati più nelle situazioni extracampo più che nel vero e proprio calcio giocato, tra regolamenti, autocertificazioni, protocolli e relative attuazioni.
Va fatto a tal proposito un grande plauso ai nostri mister e dirigenti che sono stati impeccabili nell’aiutarci a far sì che venissero rispettate tutte le normative, consentendoci così di poter continuare a svolgere l’attività e di farlo in sicurezza. »

” Marco, siete riusciti comunque a mantenere il programma che vi eravate prefissati? “

« Per quanto riguarda gli obiettivi, ci eravamo prefissati di migliorare tutte le squadre, sia da punto di vista quantitativo che qualitativo. Direi abbiamo raggiunto l’obiettivo perché tutte le rose sono risultate competitive e sono composte da circa 25 ragazzi ognuna, e in alcuni casi anche di più. Nel caso dei giovanissimi 2006 ad esempio, abbiamo più di 30 ragazzi; qui siamo riusciti a fare addirittura due squadre a 11, una che partecipa al campionato provinciale FIGC, e una squadra che partecipa al campionato UISP.
Nel caso dei 2004 invece, i numeri ci hanno concesso di portare una novità assoluta alla Pontevecchio, il Futsal; la squadra è stata affidata al mister patentinato per il calcio a 5 Calogero Perno, e parteciperà al campionato regionale. »

” Gabriele, come sappiamo dopo una breve apertura iniziale, a seguito delle direttive governative le gare sono state nuovamente bloccate. Quali impressioni hai avuto sulle nostre squadre, in quel breve lasso di tempo in cui si è potuto giocare? “

« Per quanto riguarda il calcio giocato, sono state fatte più amichevoli che partite di campionato, che si è fermato alla seconda giornata.
Per quanto riguarda i giovanissimi 2007, allenati da Fidanzi, vincevano e convincevano, e stavano giocando benissimo.
I 2006 allenati dal duo Porzio-Falzarano, stavano migliorando di partita in partita; le amichevoli le avevano vinte tutte, le partite di campionato una vinta e una persa. Stavano veramente giocando bene, cercando di far migliorare tutti i ragazzi, in particolar modo quelli un pochino più indietro, sfruttando l’opportunità offerta dal campionato UISP.
Per quanto riguarda gli allievi 2004, allenati dal trio Gilioli-Mercatelli-Zaccherini, abbiamo allestito una squadra molto forte che non sta smentendo le aspettative, avendo vinto la prima di campionato 6-1 e che stava giocando benissimo le amichevoli. Puntiamo forte su questa squadra per vincere il campionato provinciale ed andare a fare la seconda fase (se ci sarà).
Infine i 2005 allenati da Guidotti e Saviano, sono una squadra che è un pochino più in difficoltà con i risultati; le prime due partite di campionato le abbiamo perse, ma è un gruppo quasi completamente nuovo, perché molti li abbiamo presi da fuori, quindi stiamo lavorando per fare in modo di costruire il gruppo e far arrivare pian piano i risultati. »

” Grazie per il vostro tempo, per oggi è tutto. Continuate così, buon lavoro e buone feste. Alla prossima. “

« Grazie a te Calogero. Cogliamo l’occasione per augurare a tutti un Buon Natale e un felice 2021, sperando di riuscire a dare più calci al pallone e soprattutto un calcio a questo COVID, per mandarlo via e fare in modo che si possa tornare alla normalità. Ringraziamo anche la società per la fiducia e l’opportunità, e per tutto quello che ci sta permettendo di fare. Buone feste! »