A cura di Calogero Perno
Torna a parlare ai nostri microfoni Piero Pizzi, mister della prima squadra che, da neopromossa, si trova attualmente in vetta al girone E della prima categoria emiliano-romagnola.
Con oggi inauguriamo la nuova rubrica #cuoreamaranto, che di settimana in settimana ci vedrà intervistare gli addetti ai lavori della Pontevecchio Calcio.
Vi ricordo che potrete contribuire alle domande attraverso i nostri canali social.
” Buongiorno mister, commentiamo insieme la bella vittoria di domenica, un secco 0-3 in casa del Marzabotto 2000 “
« Ciao Calogero. La partita vinta domenica a Marzabotto è il frutto del duro lavoro svolto di settimana in settimana; dopo la sconfitta subita in casa la scorsa giornata poi, volevamo rifarci subito, e così è stato. Credo che l’impegno alla fine porti sempre dei risultati, e questa vittoria è tutta merito dei ragazzi, perché stanno lavorando veramente sodo. »
” Ci hanno segnalato Alin, della Juniores, tra i migliori in campo “
« Alin è un ottimo giocatore. Venendo dalla juniores e non giocando mai con noi, sicuramente non è facile, ma è riuscito a tenere a bada il nervosismo e ha dato buona prova di sé. Se è stato uno dei migliori in campo ieri? Io credo che ieri tutta la squadra abbia giocato sopra le righe. »
” Con la vittoria di ieri , è stata raggiunta la salvezza matematica; per la prima volta nella sua storia, la Pontevecchio resterà per due anni di seguito in prima categoria. Vi aspettavate questo grande traguardo ad inizio stagione? “
« Aspettarcelo no, diciamo che era più una speranza. Questa salvezza poi è arrivata in anticipo di molte giornate, quindi siamo molto contenti »
” Come giudica l’andamento della sua squadra finora? “
« Direi che l’andamento della squadra si giudichi da solo: non potrei essere più contento di questi ragazzi, sono sempre disponibili a rimboccarsi le maniche quando ce n’è bisogno. Un plauso anche alla società perché è sempre presente, e ne sono molto felice perché la sinergia che si è venuta a creare è fantastica. I risultati poi sono ottimi, quindi bene, molto bene.»
” Ad inizio stagione, lei rispondeva così alla domanda di un ragazzo del settore giovanile che le chiedeva quale fosse l’obiettivo stagionale:
« L’obiettivo primario che dobbiamo fissarci è anzitutto quello della permanenza in prima categoria. Se a fine stagione ci saremo meritati qualcosa di più, significherà che siamo stati particolarmente bravi. Ma senza creare castelli, ciò che dobbiamo fare è scendere in campo ogni domenica e cercare di dare il nostro massimo, sempre nel rispetto dell’avversario e della figura arbitrale. Bisogna essere umili, aiutarsi a vicenda e avere voglia di continuare a migliorarsi.»
Anzitutto le faccio i complimenti perché in questa straordinaria stagione è rimasto coerente con le premesse di inizio anno.
Ora le chiedo: raggiunto questo importante traguardo, e vista l’attuale classifica, vi lancerete a caccia di nuovi stimoli? “
« Visto il traguardo raggiunto della salvezza, visto l’attuale momento e vista l’attuale posizione in classifica, credo che i playoff siano entrati nei nostri radar. Sarebbe davvero qualcosa di straordinario vincere il campionato, ma il primo obiettivo è quello di restare dentro alla zona playoff. »
” Per oggi è tutto, grazie mille per il suo tempo e la sua disponibilità mister. In bocca al lupo per i prossimi impegni. “
« Grazie a te, crepi il lupo, e forza Pontevecchio.»