A cura di Giorgio Zaccherini
« Risultato un po’ bugiardo quello che ha avuto luogo domenica scorsa, sul campo della Virtus Castelfranco, tra i padroni di casa e i nostri Allievi 2004. Un 5 a 1 che farebbe presumere una vittoria senza se e senza ma da parte della compagine modenese, sebbene la Pontevecchio abbia dato filo da torcere a una squadra molto ben attrezzata, che proverà fino alla fine a fare un campionato di vertice, dimostrando ancora una volta di avere gli “attributi” e di aver imboccato, ormai già da qualche partita, la strada giusta per raggiungere l’obiettivo stagionale di crescita individuale e collettiva.
In breve, la cronaca. La prima frazione di gioco è quella in cui la truppa di Mister Gilioli fornisce la migliore prestazione della stagione, nonostante l’iniziale doppio svantaggio subito nei primi 20 minuti, segno che l’approccio alla gara è ancora l’aspetto su cui dover lavorare maggiormente (specie contro avversari del calibro del Castelfranco). La reazione amaranto non tarda ad arrivare, grazie a una conclusione di Sliti ribattuta a fatica dal portiere avversario, sulla quale si avventa Carotenuto che accorcia agilmente le distanze. La Pontevecchio ora è galvanizzata, offre buoni spunti di gioco e avrebbe le occasioni migliori per raggiungere il pareggio, ma le parate del numero 1 gialloblù prima, e un episodio da moviola in area avversaria, non ravvisato dall’arbitro, mandano le squadre a riposo sul risultato di 2 a 1. All’uscita dagli spogliatoi, i nostri ragazzi sembrano aver esaurito le energie di riserva, e subiscono il terzo gol del Castelfranco che taglia le gambe alla squadra amaranto, che pure avrebbe ancora il tempo di sfruttare la superiorità numerica determinata dall’espulsione della punta avversaria. Come detto, però, la benzina nelle gambe è finita, la Ponte si limita a tenere botta e a provare a ripartire, utilizzando le forze fresche inserite da Mister Gilioli. Le ultime due marcature del Castelfranco sono storia a sé.
Dalla trasferta di Modena, la Pontevecchio torna a casa con le mani vuote, ma ciò deve servire per fare tesoro della prova di forza e carattere messa in campo da tutti i protagonisti, e riflettere ancora una volta su come migliorare l’approccio alla gara. Prima della sosta di domenica 17 Novembre, Mr. Gilioli & Co. avranno un’altra chance per cogliere la prima vittoria fra le mura amiche dell’Alberto Mario, dove nel prossimo turno arriverà la Stella Azzurra di Imola, che precede in classifica gli amaranto con un punto di vantaggio: l’assalto all’ultima parte del girone di andata è iniziato, è ora di cogliere i primi frutti del lavoro di questi mesi.
P.S. Continuiamo a seguire in parallelo il campionato UISP della formazione mista Allievi 2003/04, che in settimana pareggia 2 a 2 sul terreno del Crespo Calcio. Risultato che lascia un po’ di amaro in bocca, visto il doppio vantaggio che la Pontevecchio aveva guadagnato nel primo tempo (grazie alla doppietta di Radu), svanito poi nel secondo, quando si è fatta raggiungere dall’avversario. Finito il mini-girone di andata, dopo 3 partite gli amaranto sono secondi in classifica a quota 5 punti, dietro la capolista Pallavicini. »