A cura di Giorgio Zaccherini
« L’avventura del gruppo Allievi 2004 nel campionato interprovinciale Bo-Fe-Mo girone B ha, ad oggi, riservato 4 punti in altrettante partite disputate, frutto di una vittoria, un pareggio e due sconfitte, con 5 gol fatti e 12 subiti. I ragazzi di Mister Gilioli sperimentano per la prima volta la categoria, e certamente l’impatto fisico, tecnico e tattico, dato anche il carattere interprovinciale del campionato, non ha tardato a manifestarsi. Insomma, il percorso di crescita individuale e collettivo del gruppo è appena iniziato e durerà fino al termine della prossima stagione, certi che l’esperienza si accumula giocando partite difficili quanto quella giocata la scorsa domenica, sul terreno dell’Alberto Mario, contro avversari di spessore come lo Zola Predosa. La truppa amaranto non ha sfigurato tra le mura amiche, reggendo più che dignitosamente il confronto fisico e tecnico tramite quell’agonismo sportivo di cui dovrà imparare a fare tesoro durante tutto l’arco del campionato, soprattutto in casa.
In breve, la cronaca. Nel primo tempo da registrare il gol del vantaggio degli avversari, a causa di una disattenzione difensiva amaranto su un corner, e una ghiotta occasione per la Pontevecchio di pareggiare i conti con una punizione di Petrocelli, di poco sopra la traversa. Prima dell’intervallo è sempre un legno, questa volta della porta difesa dal nostro Graziani, a salvare la Pontevecchio dal doppio svantaggio. La ripresa si apre sulla falsariga della precedente frazione, con i ragazzi di Gilioli ben disposti in campo, bravi a imbrigliare le trame di gioco avversarie e a ripartire in contropiede. Purtroppo, il gol del raddoppio dello Zola arriva su un evidente rimbalzo anomalo del pallone, calciato con apparente innocuità, e sancisce di fatto la fine delle ostilità. Da segnalare una direzione di gara quasi impeccabile.
Domenica prossima, Gilioli & Co. saranno impegnati in trasferta sul campo dell’Atletic Mutina, una delle ben 7 squadre di Modena che i nostri Allievi dovranno affrontare. È già tempo di riscattare la recente sconfitta e dimostrare il valore del gruppo, magari riproponendo ancora maggiore cattiveria agonistica che dovrà sempre di più contraddistinguere la compagine amaranto. »