A cura di Giorgio Zaccherini
« La settimana degli Allievi 2004 si apre con una vittoria già mercoledì scorso, quando la squadra mista composta dai nostri ragazzi e quelli di Mister Guidotti di un anno più grandi, si impone per 3 a 2 contro il Barca Casteldebole, nella prima giornata di andata del campionato Uisp. Un esperimento questo fortemente voluto da entrambe le guide tecniche, per dare maggiore spazio a tutti i numerosi componenti delle rose e mantenere sempre il ritmo partita nelle gambe, sostituendo, di fatto, un allenamento infrasettimanale con una gara vera e propria. Per la cronaca, le reti amaranto sono state messe a segno da Grillenzoni (doppietta) e Villani.
Domenica mattina, invece, sotto la Ghirlandina, arriva l’en plein della truppa guidata da Mister Gilioli, che batte per 3 reti a zero i padroni di casa dell’Atletic Mutina. Match che si presentava certamente alla portata della Pontevecchio, ma questo tipo di partite non deve e non dovrà mai far prendere sottogamba ai nostri ragazzi l’impegno, che infatti non si sono lasciati influenzare dalla classifica. I gol arrivano tutti nel primo tempo: prima è Graziani Fabio, fratello gemello del numero 1 amaranto, a sbloccare il risultato con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner, poi ci pensa il guizzo di Carotenuto che di punta anticipa il portiere avversario. Infine, è lo stesso Graziani a siglare la personale doppietta, con un tiro da fuori area rivelatosi letale a causa di un errore dell’estremo difensore modenese. La seconda frazione di gioco scorre via senza particolari patemi per la Pontevecchio, che gestisce bene il risultato ma non approfitta delle occasioni create per aumentare il divario. Da segnalare il primo “clean sheet” della stagione, grazie a una retroguardia che sa dimostrarsi valida anche in fase offensiva, specialmente tramite i suoi esterni di spinta. La vittoria odierna permette agli amaranto di toccare quota 7 punti e raggiungere il centro della classifica, insieme a Virtus Castelfranco e Formigine.
Domenica prossima si torna fra le mura di casa dell’Alberto Mario, ma sarà ancora l’accento modenese a caratterizzare l’avversario, il Castelnuovo Rangone, che è giusto la squadra inseguitrice della Pontevecchio a sole 3 lunghezze di distanza. Una nuova sfida per i ragazzi di Gilioli, che dovranno dimostrare e mettere in pratica ancora una volta tutto il proprio valore, e forse anche qualcosa di più. »