La Pontevecchio Calcio si allarga con l’apertura della nuova sezione dedicata al Calcio a 5. Il nuovo progetto della società amaranto comincia con la partecipazione di una squadra al campionato Under 15 regionale ma l’obiettivo è quello di allargarsi anche alle altre annate dando l’opportunità ai giovani di misurarsi con uno sport in grande crescita!
A capo del progetto mister Emanuele Lusso, tecnico con esperienza decennale nell’ambito del Calcio a 5 e nuovo membro dello staff amaranto, con cui abbiamo chiacchierato per farci raccontare come si è arrivati a questa nuova esperienza e quali sono gli obiettivi.
Innanzitutto benvenuto mister! Ci racconta qualcosa di lei?
“Vorrei innanzitutto salutare i tifosi del Pontevecchio e tutti i tecnici, gli atleti ed i collaboratori della società. Mi chiamo Emanuele Lusso, ho 45 anni ed ho iniziato ad allenare nel calcio a 5 a 27 anni, confrontandomi con tutte le categorie, dalla serie D, fino alla serie B. Ho avuto l’onore di essere il tecnico, tra le altre, di due delle più importanti realtà storiche del calcio a 5 bolognese, la Mader ed il Bologna Football Five“.
É contento di questa nuova esperienza? Che obiettivi vi siete posti con la società?
“La Pontevecchio Calcio è una delle società che fa parte della storia del calcio giovanile bolognese, non posso che essere entusiasta dell’opportunità che mi è stata data! Insieme alla società ci siamo posti l’obiettivo di cominciare in questa stagione con il Calcio a 5 e far crescere questa disciplina che per i ragazzi rappresenta un’opportunità di crescita e gli da la possibilità di confrontarsi con uno sport e una modalità di calcio che sta crescendo rapidamente: il Calcio a 5 sviluppa incredibilmente tecnica e velocità nei giovani calciatori“.
Entrando nel vivo dell’attività, dal punto di vista tecnico e tattico quali sono le principali differenze/analogie con il calcio a 11?
“Calcio e calcio a 5 sono due modalità di calcio, diverse eppure incredibilmente complementari: sono sempre di più le società, anche molto blasonate, che allestiscono squadre giovanili di calcio a 5, segno che questa attività rivesta una grande opportunità per i ragazzi. Dal punto di vista delle caratteristiche cambia il numero dei calciatori che sono 5, si gioca in un campo più piccolo e con un pallone leggermente con un diametro più contenuto. I giocatori sono sempre in movimento e toccano tante volte la palla, questo li mantiene sempre sempre coinvolti nell’azione“.
Come e dove strutturerete le attività?
“Le attività si concentrano in questo momento presso il Circolo Benassi che ci ha accolto con grande ospitalità. Teniamo inoltre alcune sessioni presso il campo di calcio, in collaborazione con il Mister Marco Fidanzi, allenatore della squadra di calcio di pari età, con il quale c’è grande sinergia nella volontà di far crescere e migliorare tutti i ragazzi“.
Si parte con i ragazzi del 2009… La proposta é aperta anche ad altre annate?
“La società, sin dal primo incontro, mi ha parlato chiaramente di voler allargare la pratica del calcio a 5 anche ad altre annate, implementando ed investendo nel progetto. Parte mia sarà quella di cercare di trasmettere passione ai ragazzi per questo meraviglioso sport“.
Giovedì 02 novembre i ragazzi hanno fatto il loro esordio in campionato nel match contro X Martiri. Nonostante un risultato non positivo, mister Lusso ha elogiato i suoi ragazzi per la positività con cui hanno affrontato questa nuova esperienza contro un avversario esperto. Ecco il commento del match
Ogni sconfitta insegna. Questa la frase con cui Mister Lusso, all’esordio del campionato di calcio a 5 under 15 sulla panchina del Pontevecchio, ha fatto i complimenti ai suoi giovanissimi calciatori.
Troppo esperto il mister dei giovani bolognesi per non sapere che sarebbe stata difficile. Ma attendeva risposte e risposte ci sono state. I giovani del Pontevecchio, sotto una pioggia forte ed incessante, non hanno mollato un centimetro. Stanno imparando il calcio a 5, quello vero, fatto di diagonali, raddoppi e rotazioni, meccanismi però impossibili da assimilare con pochissimi allenamenti alle spalle.
I giocatori hanno lottato con avversari più esperti, piu’ pronti, a cui hanno dato del filo da torcere, costringendoli a lottare su ogni palla dall’inizio alla fine.
La partita fino all’11 minuto è rimasta sullo 0 a 0, un equilibrio che deve riempire di orgoglio! Alla fine del primo tempo il risultato registra il 3 a 0 per gli ospiti.
Identico il parziale della seconda frazione, che fissa cosi il risultato finale sul 6 a 0 per X Martiri.
Difficile potersi ritenere soddisfatti da un risultato del genere, tuttavia è ciò che traspare dalle parole di Mister Emanuele Lusso: “I ragazzi sono stati meravigliosi, hanno giocato anche per mettere in pratica quel poco che ho avuto il tempo di insegnargli, hanno giocato anche per me. Impossibile non volere bene a ragazzi così, che nello spogliatoio stanno bene tra loro. Dobbiamo solo continuare a lavorare in questo modo. Non mi piace mai parlare di singoli, ma non posso non menzionare la prova di Edoardo Mainescu, secondo il mio giudizio, migliore in campo in assoluto, protagonista di una prova sontuosa. Menziono poi il nostro portiere e capitano Luigi ‘Gigi’ D’Angelo, autore di tante parate. In generale però tutti i ragazzi sono stati splendidi! Visto che siamo all’inizio del campionato, lasciatemi ringraziare la società che mi ha accolto e accontentato in tutto, dal direttore Giorgio Giannessi, ai dirigenti tutti, con Gabriele e Nicola in testa. In ultimo, ma non per importanza, un grazie sincero a Marco Fidanzi, mister della squadra di calcio a 11 di cui i miei ragazzi fanno parte, per il continuo confronto e la grande collaborazione”.