Prima squadra, Coppa Emilia: San Lazzaro – Pontevecchio 4-2


A cura di Micòl Malaguti

« Nonostante il 4-2 domenicale in casa del San Lazzaro, la Pontevecchio stacca il pass e supera il primo turno di Coppa Emilia di 1a categoria, a fronte del 4-0 rifilato nella sfida di andata giocatasi la scorsa settimana. I ragazzi di mister Pizzi si impongono, così, sugli avversari nel primo turno eliminatorio del torneo che proseguirà per il gruppo amaranto con la seconda fase a gironi.

La sfida di ritorno tra San Lazzaro e Pontevecchio, giocata ancora una volta sul terreno dell’Alberto Mario parte subito in salita per i biancoverdi che subiscono dopo soli 4 minuti la rete del momentaneo vantaggio granata, messa a segno da Marku. Questa volta, però, a differenza della scorsa gara il San Lazzaro cerca e trova un’attesa reazione. I Biancoverdi ribaltano quindi in pochi minuti il risultato della gara: al 9′ Manieri conclude in rete un destro insidioso che supera Casadio e regala il pareggio ai padroni di casa, mentre 3 minuti più tardi è Recco a portare in vantaggio i biancoverdi che iniziano a credere più concretamente in una comunque difficile rimonta. La Pontevecchio non si fa però intimorire e riporta il risultato in parità grazie al jolly pescato da Rossi. Con un tiro a giro da fuori area che sorprende tutti infilandosi alle spalle dell’estremo difensore biancoverde, il numero 15 amaranto si esalta e fa esultare i suoi. La sfida, però, non accenna a spegnersi. Il San Lazzaro, infatti, sfrutta gli evitabili errori di disimpegno commessi dalla Pontevecchio e trova il 3-2 poco prima dell’intervallo. È Lorenzi ad azzeccare la traiettoria vincente che buca ancora una volta la difesa avversaria e infila nel 7 un tiro tutto da guardare.

Al rientro dagli spogliatoi è ancora il San Lazzaro a guidare una sfida frizzante che però vede la Pontevecchio nettamente in favore di passaggio di turno. Bastano pochi minuti ai biancoverdi per ritrovare la rete: all’11’ Rattini, uno degli ex della sfida, risolve con uno stacco vincente una mischia in area e carica i suoi per una rimonta In extremis. La Pontevecchio, però, dice no e si oppone da qui alla fine ad ogni ulteriore tentativo sanlazzarese. Così con un risultato complessivo di 6-4 gli amaranto di mister Pizzi si qualificano alla fase a gironi eliminando il San Lazzaro dal torneo. Ottimo risultato per la prima squadra della ‘Ponte’ che inizia la nuova stagione con il piede giusto e mette a segno il primo obiettivo precampionato. Domenica prossima alle 15.30 sul sintetico di Monte San Pietro, il via alla stagione 2020/21 contro il neopromosso MSP. »