Juniores U19, Pontevecchio – Funo 5-1


A cura di Tommaso Liverani,
settore giovanile Pontevecchio U19

« Tutto facile all’Alberto Mario per i ragazzi di Mister Capriotti.
La Pontevecchio U19 miete un’altra vittima: questa volta tocca al funo, che vede infilarsi cinque volte il pallone nella propria porta.

Pronti via, e la partita è subito a senso unico. Gli ospiti sono infatti rintanati nella propria metà campo a causa della pressione asfissiante degli amaranto, che sfiorano più volte il vantaggio.
È a ridosso dell’undicesimo minuto che la formazione di casa trova la via del goal. Indovinate Chi? Sempre De Cagna, che ne tira fuori un’altra delle sue dal cilindro magico, andando a segno per il terzo incontro consecutivo.

Il muro biancoblù, il quale nella prima fase di gioco aveva ben assorbito quasi ogni tentativo avversario lavorando di rottura, crolla definitivamente alla mezz’ora per opera dell’incornata di Federico: palla in buca d’angolo e 2-0.
Passano 7′ e Bambozzi d’esterno coglie di sorpresa l’estremo difensore ospite, servendo il tris con un’eurogoal dalla trequarti che permette ai granata di andare a riposo con i tre punti in tasca.

Nella ripresa, al crollo fisico del Funo segue un crollo mentale complessivo, e l’incontro comincia a ribollire scaldando sia gli animi che la gelida serata.
Il direttore di gara è di conseguenza obbligato a mettere più volte mano al taschino, spendendo in totale quattro ammonizioni.
A placare gli attriti è il solito Zaccherini, che nel giro di 19 minuti fredda due volte il portiere, prima a seguito di un’ottima azione personale, poi sfruttando un perfetto filtrante di Alvisi.

Tuttavia, tra il quarto e il quinto centro amaranto, gli avversari trovano il goal della bandiera, andando ad aggiornare una statistica particolarmente amara.
Risale infatti a sette appuntamenti fa l’ultima rete inviolata dell’attuale capolista.
Al termine di un magro ma evitabile recupero, l’arbitro manda tutti sotto la doccia, conferendo alla Pontevecchio il titolo di campione d’inverno.

La classifica alla penultima giornata di campionato vede quindi i granata sul trono del Girone B.
A sole quattro lunghezze di distanza si trova però il Basca, formazione che verrà ospitata all’Alberto Mario Sabato 14/12, e contro cui i Nostri dovranno sguainare la spada per difendere un’imbattibilità sinora intatta in quello che sarà l’ultimo incontro del 2019. »