Benemerenza 50 anni di attività

Insignita oggi la Pontevecchio della Benemerenza per i 50 anni di attività FIGC

Si è svolta oggi, sabato 22 giugno 2019, presso la sala “Olimpico” dell’Holiday Inn di Roma, la celebre cerimonia annuale della consegna delle Benemerenze Sportive della Lega Nazionale Dilettanti e del Settore Giovanile e Scolastico. Tale evento ha carattere nazionale, e premia l’attività pluriennale di società e dirigenti dell’universo dilettantistico e giovanile italiano.


A presenziare l’autorevole giornata, le massime Autorità Federali coinvolte: il presidente federale Gabriele Gravina, il numero uno della LND e vice presidente della FIGC Cosimo Sibilia e il presidente del Settore Giovanile e Scolastico Vito Tisci.

« Quella delle Benemerenze è una delle manifestazioni più belle, vive e sentite del calcio italiano. È una giornata di festa, che evidenzia in maniera precisa il significato delle parole passione e sacrificio, simboli dell’orgoglio della classe dirigente del calcio di base. » ha dichiarato orgoglioso il presidente Gravina durante il suo discorso, seguito a ruota dal suo vice Sibilia: « Passione, impegno e responsabilità: è intorno a queste tre parole che ruota e cresce l’universo dilettantistico, alimentato ogni giorno dall’amore di dirigenti, società e ragazzi per il pallone. »


La prestigiosa onorificenza di cui la nostra società è stata insignita per il raggiungimento dei 50 anni di attività sotto l’effigie della FIGC, è stata consegnata direttamente nelle mani del nostro mitico Presidente Giuseppe Nigro, dal Presidente Gravina e dal vice Presidente Sibilia.


È la terza volta che il nostro Presidente si reca a Roma per ricevere un encomio. Il primo viaggio fu nel lontano 13 marzo 1993, quando, presso il Salone d’Onore del Coni, venne premiato dalla F.I.G.C. con la Croce D’oro; riconoscimento per i 36 anni di attività nel mondo calcistico, trascorsi consecutivamente presso la stessa società.. la sua Pontevecchio.
Più tardi, il 13 maggio 2008, fu il club amaranto a venire premiato: benemerenza per il superamento dei 50 anni di lavoro e attività svolti ininterrottamente sul territorio.
La prestigiosa onorificenza odierna troverà dunque buona compagnia nella bacheca espositiva della gloriosa storia amaranto.

«Questa onorificenza, come del resto le precedenti, non rappresenta un punto di arrivo, ma un’ulteriore testimonianza della bellissima realtà, che dal 1957 continuiamo a vivere quotidianamente all’interno della nostra famiglia amaranto. » – ha dichiarato il nostro Presidente, visibilmente commosso – «Questo premio è dedicato a tutti noi, che ogni giorno collaboriamo per rendere grande la Pontevecchio e per garantire ai nostri tesserati il miglior ambiente calcistico possibile, senza mai dimenticare il valore sociale della nostra attività. Proseguiremo quindi su questa strada, una strada costruita dai ricordi, illuminata dai valori ed accesa da mille emozioni. Forza Pontevecchio. »