Il calcio a volte è ingiusto. A volte è strano, a volte spietato. A volte ti premia, a volte no. Il calcio è così. Giocando a calcio capita, che, qualche volta, la sorte decida senza motivo di voltarti le spalle, e che su due palloni si decida l’intera partita. Il calcio è così. Oggi i nostri fantastici Amaranto, sotto la guida del mister Fidanzi, sono stati protagonisti di una prestazione a dir poco strepitosa, mettendo in campo cuore e grinta per tutta la durata del match. Ma per gli dei del calcio non è bastato, e il risultato finale, al triplice fischio, recita 1-2 per gli ospiti.
Dopo un primo tempo abbastanza combattuto ma con netta superiorità territoriale della Ponte, che sfiora il vantaggio in più occasioni; la più pericolosa arriva sul finire della prima metà, con un gran tiro a giro di Da Costa che viene deviato in calcio d’angolo dal portiere avversario.
Dopo l’intervallo, si passa al secondo tempo: quello decisivo. La Pontevecchio vuole mantenere il pallino di gioco e si vede: lotta su ogni pallone e pressa a tutto campo. Il risultato si sblocca su un recupero palla di Perno, che lancia Rossi, il quale salta l’uomo e viene atterrato in area: rigore netto. Dagli 11 metri finalizza Jaouadi, ed è 1-0 per i padroni di casa. Dopo il vantaggio, la Pontevecchio continua a tenere le redini del gioco, purtroppo però, quando sembrava andare tutto per il meglio, due calci calci d’angolo fortunosi tradiscono gli amaranto, ribaltando il risultato in favore del Progresso. Mentre l’arbitro fischiava la fine, mi è tornata in mente una famosa frase sportiva letta su Instagram qualche settimana fa: “Non abbiamo perso la partita, abbiamo semplicemente esaurito il tempo”.
Sicuramente i Fidanzi’s boys sono usciti a testa alta, lottando fino alla fine, e possono dirsi fieri e orgogliosi della loro prestazione.
Siamo un gruppo meraviglioso, unito, un gruppo di amici che insieme condividono una grande passione: il gioco del calcio. Una passione con cui si nasce e che si porta dietro per tutta la vita. È stata un’avventura bellissima stare con voi e lottare insieme per provare ad andare avanti con le fasi finali; non ci siamo riusciti, ma abbiamo dato tutto, ed è questo l’obiettivo dello sport, non vincere, non partecipare, ma dare il massimo e rendere quello che prima era il nostro massimo, il nostro prossimo minimo. È stato un onore combattere insieme sul campo da calcio, e sarà un onore continuare a farlo. La nostra avventura non è ancora finita, ora ci sono i tornei.
Siamo una squadra fortissima, piena di gente fantastica, noi siamo la Pontevecchio, noi siamo:
Cavicchi
Raule
La Para
Baravelli
Ceracchini
Macciantelli
Zardi
Cané
Franco
Pontini
Cevenini
Tolomeo
Hassanaine
Jaouadi
Perno
Da Costa
Giallombardo
Carnevali
Ilin
Rossi
Capestro
Lo Grasso
Aureli
Calabrese
Rimondini
Puddu
Mister Porzio
Guidati dal nostro Mister Fidanzi, al quale, a nome di tutta la squadra voglio dire grazie per aver vissuto al meglio con noi questa fantastica avventura. Sono orgoglioso di indossare la maglia amaranto, soprattutto indossarla insieme a voi.
Complimenti a tutti, complimenti allo staff, grazie anche al nostro stimato Presidente Nigro che, anche oggi è stato vicino alla squadra. Continuiamo così, che siamo dei leoni 🦁 💪🏻🔴⚪
~ Cristian Perno, settore giovanile Pontevecchio 2005